Gli Speaker

Claudio Salano /Amministratore delegato / OverNet Education

Claudio Salano, genovese, laureato in economia e commercio, inizia a lavorare in qualità di responsabile amministrativo nell'azienda di famiglia, Officine Elettrotecniche Salano. Entra in Hewlett Packard nel 1983 come venditore di PC e sistemi gestionali e passa in Nixdorf Computer nel 1988 come Sales manager. Nel 1992 diventa Direttore della Divisione Commercio e Industria di Siemens Nixdorf. Nel 1995 fonda insieme ad un socio l’attuale OverNet Solutions che nel 2004 acquista da Mondadori SPA la Mondadori Informatica Education oggi OverNet Education, centro di formazione Informatica di cui è l’Amministratore Delegato. WPC® è la conferenza OverNet Education che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento sulle tecnologie Microsoft .

Alessandro Appiani /CTO / Pulsar

Alessandro Appiani è Chief Technology Officer (CTO) di Pulsar IT, l’azienda che ha fondato nel 1995. Attivo nell’Information Technology da più di 30 anni, Alessandro è certificato sulle tecnologie Microsoft Servers dal 1995 (MCT, MCSA, MCITP Windows+Exchange+Lync+Office365, MCTS Sharepoint) e dal 1996 è consulente e speaker in eventi e conferenze tecniche. Alessandro è laureato “summa cum laude” in Scienze dell’Informazione all'università di Milano con una tesi sulla Knowledge Representation ed è stato socio fondatore, nel 1988, dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificial

Francesco Diaz /Regional Solutions Manager / Insight

Francesco lavora in Insight dal 2015, dove ricopre il ruolo di responsabile delle soluzioni e dei servizi per Sud Europa, Svizzera, Austria e Nordics. In precedenza ha lavorato in Microsoft per diversi anni, ricoprendo sempre ruoli legati al mondo dei dati e del cloud.

Fabio Franzini /Consulente / Trainer / Freelance

Fabio Franzini è Microsoft MVP per SharePoint, Senior Consultant, Software Engineer e Trainer, specializzato su SharePoint, ASP.NET, soluzioni Web scalabili e in generale su tutto ciò che ruota attorno alla piattaforma Web di Microsoft. Appassionato di Web a 360°, utilizza costantemente le ultime tecnologie perché è fermamente convinto che l'innovazione è il vero valore aggiunto in tutto ciò che creiamo e offriamo. Fabio ha fatto parte degli Ignite gruppo di trainer per SharePoint 2013 e 2010, ha erogato i primi corsi in Italia per partner Microsoft fin dalla versione Beta 2 di SharePoint 2010, credendo fortemente in questa piattaforma che ora lo occupa a tempo pieno.

Roberto Freato /Consultant / Author / Solution Architect / Freelance

Sono stato un consulente IT indipendente da quando ho iniziato a lavorare. Dopo la laurea specialistica in Ingegneria Informatica con una tesi sul Cloud Computing "consumer", mi sono specializzato in Cloud e Microsoft Azure. Oggi lavoro come consulente freelance per aziende italiane di rilievo, aiutandole a disegnare e avviare i loro progetti di software distribuito. Ho scritto qualche libro su Microsoft Azure, per la formazione superiore e insegno/parlo nella community di sviluppatori in molte conferenze. Ho più di 45 certificazioni tecniche su diversi vendor (MS, SUN, EXIN, Apple, Cisco, IBM) e sono un MVP Microsoft dal 2010. Dal 2013 sono anche CTO di ReStore/RisparmioSuper, che sta ora guidando il mercato italiano dell'e-Commerce Click & Collect per la GDO.

Michele Sensalari /Consulente / Trainer / Freelance

Michele Sensalari è laureato in Scienze dell'Informazione ed è MCT trainer specializzato principalmente nell'ambiente IT e formazione sulle varie versioni del sistema operativo Windows Server e sulle varie versioni di Sharepoint e Office 365. Michele lavora come dipendente part-time presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano dove svolge l'attività di sistemista Microsoft e come consulente libero professionista dove alterna attività da sistemista su differenti prodotti Microsoft (Sharepoint, Exchange, SQL, Office 365, System Center, ISA), con attività di docente/speaker collaborando per quest'ultima figura principalmente con OverNet. Ha iniziato ad occuparsi dell'ambiente Microsoft dal sistema operativo da NT 4.0 fino a Windows Server 2012 R2, dal 2007 si occupa dell'ambiente Sharepoint con crescente entusiasmo su tutte le versioni successive locali e cloud.